I Novus Amor
Musici, giullari e ballerine
I Novus Amor sono un gruppo di musici, giullari e una ballerina.
Partendo da un bagaglio di melodie, testi, suoni e danze medievali frutto di appassionata ricerca musicale, Novus Amor propone uno spettacolo con “testo a fronte” in cui gli elementi fondanti della musica da strada diventano trampolino di lancio per un ampio ventaglio di espressioni artistiche.
Il testo originale latino diventa oggetto di traduzioni e attualizzazioni sempre nel rispetto della più filologica delle intenzioni giullaresche: scatenare la risata.
A tale scopo partecipa positivamente la spiccata attitudine del gruppo all’improvvisazione in rima, unica forma di comunicazione esterna alla musica, al canto e alla danza.
Il repertorio è composto prevalentemente dai classici della musica medievale: Propina de melior, Tempus est Jocundum, In Taberna Quando Sumus, Fas Et Nefas, Tourdion, Tempus Transit Gelidum, Kalenda Maya, Schiarazula Marazula e Bache Bene Venies.
Al momento, in collaborazione con Messer Lurinetto, alias Ugogiulio Lurini, Novus Amor
porta in giro per feste e rievocazioni uno spettacolo teatral/musicale ispirato alla saga di Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, dal titolo “Mago Merlino detto Myrdin”.